00 26/06/2009 21:49
Utilitarie
Anni Modello Descrizione Immagine
1974–1978
Audi 50
Typ 86 Produzione sotto il marchio Audi di quella che diventerà l'anno successivo la prima serie della Volkswagen Polo.
1999–2005
Audi A2
8Z L'Audi A2, di cui verranno prodotti più di 175.000 esemplari, è la prima auto Audi con carrozzeria portante in alluminio.


Berline compatte
Anni Modello Descrizione Immagine
1996–2003 Audi A3
8L Prima Audi in questa classe, derivata dalla meccanica della Volkswagen Golf, restyling nel 2000.
Dal 2003 Audi A3
8P/AU350 Nuova versione, al debutto il nuovo pianale comune alla futura nuova VW Golf V.
Dal 2004 A3 Sportback
8PA/AU353 Versione station wagon a 5 porte e restyling con introduzione del nuovo frontale "Single Frame"


Berline medie
Anni Modello Descrizione Immagine
1965–1972 Audi Serie F103 Primo modello prodotto con marchio Audi dopo la seconda guerra mondiale derivava dalla DKW F102 e i vari modelli erano Audi 60, Audi 72, Audi 75, Audi 80 e Audi Super 90.
1972–1978 Audi 80
B1/Typ80 L'Audi 80 fu il prodotto della nuova strategia del gruppo Volkswagen di utilizzare meccaniche in comune per varie auto, infatti ha molto in comune con la Volkswagen Passat.
1978–1986 Audi 80 B2
B2/Typ81/85 Nuova versione della serie 80 il cui design si deve a Giorgetto Giugiaro e la sua Italdesign. Una ristilizzazione del modello avvenne nel 1984.
1984–1986 Audi 90
B2/Typ81/85 Versione basata sulla 80 ma dotata di motori a 5 cilindri e di alcune modifiche all'estetica e agli interni.
1986–1991 Audi 80 B3
B3/8A/Typ89 Terza versione della serie con estetica molto cambiata e linee molto più arrotondate rispetto alle serie precedenti.
1986–1991 Audi 90
B3/8A/Typ89 Come per la serie precedente, versione di classe superiore dellla 80, con propulsori di cilindrata maggiore a 5 cilindri.
1991–1994 Audi 80 B4
B4/8C Quarta serie della 80 che per la prima volta presentava in listino anche la versione station wagon, chiamata come d'abitudine della casa, Avant.
1994–2000 Audi A4
B5/8D Erede dalla 80 con il nuovo tipo di denominazione dei modelli decisa dalla casa di Ingolstadt e con le parti meccaniche sempre in comune con la Volkswagen Passat.
2000–2004 Audi A4
B6/8E Nuova versione della serie, con modifiche sia estetiche che meccaniche e con la presentazione, per la prima volta della versione sportiva S4.
2004-2008 Audi A4
B7/8E Adeguamento della A4 allo stile comune della casa con il frontale single frame e presentazione della versione cabriolet. Nel 2008 ,al salone di Francoforte, sarà presentato il nuovo modello.
Dal 2008 Audi A4
B8/8E Modello corrente, completamente rinnovato nella meccanica, utilizza il nuovo telaio MLB come altri nuovi modelli della casa (ad esempio l'Audi A5).


Berline grandi
Anni Modello Descrizione Immagine
1968–1976
ca. 800.000 Stück Audi 100 C1
C1/F104 Prima versione di berlina di classe superiore del dopoguerra, venduta in circa 800.000 pezzi.
1976–1982
ca. 950.000 Stück Audi 100 C2
C2/Typ43 Seconda versione della 100 equipaggiata anche con il primo motore cinque cilindri di produzione di serie.
1979–1982 Audi 200
C2/Typ43 Come per la 90 rispetto alla 80, la 200 era una versione maggiormente rifinita della 100.
1982–1990 Audi 100 C3
C3/Typ44 Nuova versione della 100 con aerodinamica molto curata e cx di soli 0,30.
1983–1990 Audi 200
C3/Typ44 Nuova versione anche della 200 che, nella versione top, è la berlina più veloce al mondo con 230 km/h.
1990–1994 Audi 100 C4
C4/4A Nuovo restyling del modello con, tra le motorizzazioni previste, anche un nuovo sei cilindri.
1994–1997 Audi A6 prima serie
C4 Più che altro la 100 C4 ultima versione, ridenominata per seguire il nuovo tipo di classificazione delle Audi.
1997–2004 Audi A6 seconda serie
C5/4B Nuova versione dell'A6 che condivide la piattaforma con la sorella A4 e con la Volkswagen Passat. Restyling estetico nel 2001.
1999–2006 Audi allroad quattro
C5/4B Versione derivata direttamente dalla A6 ma con un'impostazione più fuoristradistica.
Dal 2004 Avant (Kombi) Dal 2005 Audi A6 terza serie
C6/4F Rivisitazione totale del modello dopo l'arrivo del designer Walter de Silva, con aumento delle dimensioni esterne e presentazione del modello super sportivo S6 con motore V10 di derivazione Lamborghini. Prevista una versione RS6, con lo stesso motore V10, ma dotato di 2 turbo che eroga 580 CV.
Dal 2006 Audi A6 allroad quattro
C6/4F Versione aggiornata della precedente allroad, seguendo le modifiche della A6.


Ammiraglie
Anni Modello Descrizione Immagine
1988–1994 Audi V8
D11 Derivata dalla Audi 200 presentava un motore V8 e la trazione integrale.
1994–2002 Audi A8
D2/4D Prima grande ammiraglia Audi con la caratteristica di avere la carrozzeria interamente in alluminio.
Dal 2002 Audi A8
D3/4E Adeguamenti estetici della serie precedente al nuovo corso Audi. Meccanica in comune con la Volkswagen Phaeton.


Cabriolet
Anni Modello Descrizione Immagine
1991–2000 Audi 80 Cabriolet
89/8G Prima cabriolet presentata da Audi, basata sulla Audi 80.
2002– Audi A4 Cabriolet
B6/8H Seconda cabriolet della casa di Ingolstadt, basata stavolta sulla Audi A4.
2008– Audi A3 Cabriolet
Terza cabriolet della casa di Ingolstadt, basata sulla Audi A3.


Coupé
Anni Modello Descrizione Immagine
1969–1976 Audi 100 Coupé S
C1/F104 Sportcoupé sulla base dell'Audi 100 C1.
1980–1991 Audi quattro
B2/Typ85Q Sportcoupé sulla base Audi 80 Typ81/85, chiamata anche "Urquattro". Prima auto di grande serie dotata di trazione integrale.
1981–1988 Audi Coupé
B2/Typ81C/85C Sportcoupé, versione della Audi quattro di derivazione anch'essa Audi 80 Typ 81/85
1988–1996 Audi Coupé
B3/8B/Typ89C Sportcoupé sulla base dell' Audi 80/90 Typ 89 con motorizzazioni da 4 a 6 cilindri.
1998–2006 Audi TT Mark 1
8N Basata sulla stessa meccanica della VW Golf IV era disponibile anche in versione Roadster.
Dal 2006 Audi TT Mark 2
8J Nuova versione del modello, con il frontale adeguato ai nuovi stilemi della casa. Disponibile anche in versione roadster.
dal 2007 Audi A5
B8 Presentata nel marzo 2007, l'ultima coupé Audi, disponibile in versione sportiva S5 e 3.0 TDI ad iniettori piezoelettrici, il primo al mondo a rispettare le norme antinquinamento EURO 5 in vigore dal 01/01/2009.


Modelli sportivi
Anni Modello Descrizione Immagine
Dal 2006 Audi R8
Typ42 Creata utilizzando la base della Lamborghini Gallardo ed equipaggiata di un motore V8.


SUV
Anni Modello Descrizione Immagine
Dal 2006 Audi Q7
4L Il primo SUV dell'Audi che divide impostazione meccanica con Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne e viene costruita a Bratislava (Slovacchia). Dal 2007 il SUV tedesco è equipaggiato con un 4.2 V8 TDI, il motore turbodiesel per sport utility più potente al mondo.
Nel 2008 previsto un rafforzamento di tale primato con un 6.0 W12 TDI da oltre 500 CV e 1000nm di coppia.

Dal 2008 Audi Q5 SUV


Da competizione
Anni Modello Descrizione Immagine
1984 Audi Sport quattro
Typ85Q Preparata sulla base dell'Audi quattro e omologata per competere nei rally in Gruppo B.
1999 Audi R8 Sport
Sport-prototipo da competizione, plurivittoriosa alla 24 Ore di Le Mans è spinta da un motore V8 turbo.
2006 Audi R10
Sport-prototipo da competizione, plurivittoriosa alla 24 Ore di Le Mans è spinta da un motore V12 turbodiesel.
2009 Audi R15
Sport-prototipo da competizione per gare endurance, è spinta da un motore V10 turbodiesel.